TOKIO HOTEL ITALIA FC
BENVENUTO! - WELCOME! - WILKOMMEN! - BIENVENU! - 欢迎

TOKIO HOTEL ITALIA FAN CLUB
THE ONLY ONE!

Unisciti al forum, è facile e veloce

TOKIO HOTEL ITALIA FC
BENVENUTO! - WELCOME! - WILKOMMEN! - BIENVENU! - 欢迎

TOKIO HOTEL ITALIA FAN CLUB
THE ONLY ONE!
TOKIO HOTEL ITALIA FC
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

MUSICA: U2 360° TOUR

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1MUSICA: U2 360° TOUR Empty MUSICA: U2 360° TOUR Gio Ott 07, 2010 9:45 am

Bìkachu

Bìkachu
Admin

MUSICA: U2 360° TOUR 10mobip

Spoiler:

L' U2 360° Tour è il tour mondiale della rock band irlandese degli U2 che si svolgerà tra il 2009 e il 2011. Lanciato a seguito dell'album del gruppo No Line on the Horizon, uscito nel 2009, il tour farà tappa negli stadi all'aperto delle principali città europee e nord americane (dove dai tempi del PopMart Tour i quattro irlandesi non suonavano in spazi all'aperto), a differenza dei due precedenti tour degli U2, l'Elevation Tour e il Vertigo Tour, che partivano dalle arene indoor. Il nome del tour prende spunto dal design a 360° della struttura del palco, ribattezzato The Claw, cioè l'artiglio a causa della sua forma caratteristica. Per la prima volta gli U2 usano una sponsorizzazione per una loro tournée.

Il tour è stato annunciato il 9 marzo 2009 ed ha avuto come tappa iniziale, il 30 giugno 2009, il Camp Nou di Barcellona (preceduta il giorno prima dalla "data 0" senza pubblico nello stesso luogo). Ad oggi sono state annunciate un totale di 93 date. I concerti della prima leg europea si sono conclusi al Millennium Stadium di Cardiff il 22 agosto 2009. La leg del Nord America è partita invece dal Soldier Field Stadium di Chicago il 12 settembre 2009 per concludersi al BC Place Stadium di Vancouver il 28 ottobre.

Il manager della band Paul McGuinness si era detto ansioso a proposito della vendita dei biglietti che poteva essere influenzata della crisi economica accorsa tra il 2008 e il 2009. Anche il batterista Larry Mullen Jr. in un'intervista aveva dichiarato: "Faremo il tutto esauito? Chi lo sa. La situazione economica avrà la sua influenza? È probabile, ma questo non ci fermerà".[1] I risultati hanno poi fugato ogni dubbio e le richieste, specialmente per le date europee, sono state molto alte. Le date di Barcellona, Milano, Goteborg e Amsterdam si sono esaurite in poche ore tanto da rendersi necessaria l'aggiunta di una seconda data. In particolare per la tappa olandese i circa 60 mila biglietti messi in vendita sono andati in fumo in un quarto d'ora, alla media di 67 biglietti al secondo. Per la data catalana invece più di 90 mila tagliandi sono stati venduti in 54 minuti. Si è calcolato che nel giro di 7 ore sono stati acquistati 650 mila tagliandi.

Per la prima volta nella storia della band, gli U2 hanno tenuto dei concerti in Croazia e sono previste anche delle prime tappe in Russia e in Turchia.

Dopo la morte di Michael Jackson, il tour è stato dedicato proprio al re del Pop, e lo stesso Bono durante molte tappe non ha mancato di intonare alcuni snippet di canzoni come Man in the Mirror e Don't Stop 'Til You Get Enough. La tournée è dedicata anche alla leader birmana Aung San Suu Kyi. Non a caso infatti nella scaletta è ricomparsa Walk On, brano ispirato proprio al Premio Nobel per la pace del 1991.

Tra settembre e ottobre 2009 sono state annunciate nuove date e il gruppo dublinese tornerà negli stadi del Nord America tra maggio e luglio 2011 e in quelli europei tra agosto e ottobre in molte città che non sono state toccate dalle prime leg come Miami, Montreal, Philadelphia, Denver, Vienna, Bruxelles, Atene e Monaco di Baviera.

La seconda leg europea è partita dallo Stadio Olimpico di Torino il 6 agosto per concludersi sempre in Italia all'Olimpico di Roma l'8 ottobre. La seconda leg nordamericana invece ha subito uno slittamento di un anno a causa dell'infortunio di Bono e avrà quindi inizio al Invesco Field at Mile High di Denver il 21 maggio 2011 per terminare al TCF Bank Stadium di Minneapolis il 23 luglio. Anche in questo caso la richiesta di biglietti è stata molto alta tanto da costringere gli organizzatori a raddoppiare le date in alcune città.

Il 23 novembre 2009 è stata poi annunciata la partecipazione degli U2 al Festival di Glastonbury, che si è tenuta il 25 giugno 2010, tappa anche questa annullata a causa dell'infortunio di Bono. Gli U2 che avevano anche scritto una nuova canzone apposta per il festival (che è stata presentata poi in anteprima a Torino). Per questa seconda tornata di concerti non c'è stata la stessa ressa della prima per quanto riguarda l'acquisto dei biglietti. Non tutte le date infatti sono andate sold out.

Durante la seconda leg europea sono state poi annunciate altre date che toccheranno il continente oceanico.

Il 21 maggio 2010 sul sito ufficiale della band è apparsa la notizia che Bono si è dovuto operare d'urgenza per problemi alla schiena sorti durante la preparazione fisica pre-tour. I medici, al rientro di Bono in Irlanda, hanno poi riferito che il cantante ha sofferto della compressione del nervo sciatico con un distaccamento del nervo del disco di 8 mm. Inoltre una scheggia dell'osso si era infilata nel condotto spinale. A seguito di questa diagnosi è stata consigliata l'operazione d'urgenza.

Per questi motivi i tempi di recupero sono stati stimati in otto settimane di tempo. Inevitabile dunque la posticipazione dell'intera seconda leg americana (compresa la partecipazione al Glastonbury Festival) che sarebbe dovuta partire il 3 giugno da Salt Lake City e concludersi a New York il 19 luglio 2010. La leg sarà recuperata nel 2011.

Il progetto del palco è stato realizzato da Willie Williams che lavora con gli U2 dal 1982. Lo stage è posizionato più verso il centro dei campi da gioco rispetto alla consueta posizione. Il palco ha una base larga 56 metri e il pennacchio centrale si estende in altezza fino a 50 metri. La struttura, interamente d'acciaio, non ha un fronte e un retro ben definiti ed è completamente circondato dagli spettatori. Questo ha consentito un aumento di circa il 15/20% della capacità degli stadi scelti per i concerti poiché anche il lato dove si "appoggia" il palco (che solitamente rimane vuoto) può ospitare degli spettatori.

Il maxi schermo "dilatato" durante The Unfogettable FirePer molti anni Williams ha pensato ad una configurazione a 360° del palco e i primi schizzi furono presentati alla fine del Vertigo Tour nel 2006. The Claw si rifà alla forma del Theme Building dell'Aeroporto internazionale di Los Angeles. Bono, in un'intervista rilasciata prima dell'inizio del tour, ha dichiarato come The Claw prendesse spunto anche dalla Sagrada Família di Barcellona. Come tale chiesa, progettata da Antoni Gaudí, vuole essere un simbolo per la venerazione, così anche tale struttura vuole essere, come la musica, un inno verso Dio e le persone a cui teniamo. In un'altra intervista Williams ha invece riferito: "La band sarà posizionata sul palmo della mano degli spettatori".

Il palco sul quale staziona la band, è circondato da una passerella circolare raggiungibile tramite due ponticelli mobili. Il tutto è sormontato da un maxischermo circolare (dal peso di 54 tonnellate) ad alta definizione, che all'occasione può anche allungarsi e abbassarsi creando uno spettacolare effetto scenico. Lo stesso maxischermo è composto da 500 mila pixel, 320 mila elementi di fissaggio, 30 mila cavi e 150 mila parti meccaniche. Ogni lato dell'artiglio ha un proprio sistema di casse e più 72 subwoofer separati. Per trasportare l'intero palco sono necessari circa 120 camion. I costi di produzione si aggirano attorno ai 750 mila dollari al giorno, esclusa la costruzione del palco.

"Può sembrare paradossale, ma la struttura gigantesca che ci accompagna in questo tour serve per creare più intimità tra noi e il pubblico. Una struttura aperta e circolare come The Claw ci consente di diffondere la musica in tutte le direzioni. Così l’energia continua a girare vorticosamente senza barriere", ha detto Bono in una dichiarazione.

Nelle prime due leg del tour la scaletta variava tra le 22 e le 24 canzoni a serata. Dopo l'intro composto da Space Oddity di David Bowie e da Soon degli stessi U2, la maggior parte dei concerti iniziano con il quartetto composto da Breathe (in apertura), No Line on the Horizon, Get on Your Boots e Magnificent (tutte canzoni dell'ultimo album della band) seguite da Beautiful Day. Solo nel secondo concerto di Boston il 21 settembre 2009, il concerto si è aperto con Magnificent, Breathe completamente esclusa dalla scaletta e Beautiful Day spostata come ottava canzone.[14]

Da How to Dismantle an Atomic Bomb sono state confermate Vertigo e City of Blinding Lights. Da segnalare il ritorno costante di MLK e Walk On, che di solito concludono la prima parte del concerto, di The Unforgettable Fire, storico brano che non veniva più suonato ormai da molti anni, di Ultra Violet (Light My Way) e di In a Little While (saltata solo in poche date). Tra i pezzi storici, gli U2 hanno talvolta riproposto anche Angel of Harlem, Desire e Bad. Inoltre da Achtung Baby sono state poi "ripescate" Mysterious Ways e Until the End of the World.

Oltre alle quattro già citate da No Line on the Horizon, sono state suonate anche Unknown Caller (durante il ritornello sul maxi-schermo appariva il testo della canzone creando un karaoke da stadio), I'll Go Crazy If I Don't Go Crazy Tonight in versione remix (con il batterista Larry Mullen Jr. che cammina sulla passerella circolare del palco suonando un djembe) e Moment of Surrender che ha sempre segnato la fine dei concerti.[15] L'unica volta che I'll Go Crazy If I Don't Go Crazy Tonight è stata riproposta nella versione classica è stato durante il secondo concerto di Barcellona tenutosi il 2 luglio 2009, poiché vennero effettuate le riprese per il videoclip.[16]

Desmond Tutu sul maxischermoNella seconda parte della leg statunitense il quartetto iniziale è stato poi scomposto, spostando più avanti Magnificent e No Line on the Horizon. Allo stesso tempo, Unknown Caller spesso è stata tolta dalla setlist delle tappe centrali della prima leg nordamericana. Nel corso di Sunday Bloody Sunday venivano mostrate alcune scritte in farsi, in onore delle proteste dei manifestanti iraniani in occasione delle elezioni presidenziali tenutesi nel loro Paese nel 2009.

Durante la prima pausa, invece, sul maxi schermo veniva proiettato un video dell'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, divenuto famoso per il suo grande impegno contro l'apartheid nel suo Paese. Tra le novità inserite in scaletta da segnalare anche le prima volta live di Electrical Storm (in alcune date europee) e Your Blue Room (in alcuni concerti negli States).[17] Nei "bis" (oltre alle già citate Ultra Violet (Light My Way) e Moment of Surrender) sono state sempre eseguite One, Where The Streets Have No Name e With or Without You.

Nella seconda leg Elevation e Stuck in a Moment You Can't Get Out Of hanno fatto il loro ingresso quasi permante in scaletta (a differenza della prima in cui sono state suonate solo in alcuni show), mentre Pride (In the Name of Love), la canzone più suonata dal vivo dagli U2, è stata quasi sempre esclusa.

Durante alcuni concerti inoltre gli U2 hanno effettuato un collegamento con gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.[18] Nello show di Tampa del 9 ottobre 2009 la band si è collegata anche con Guy Laliberté, padre del Cirque du Soleil, che in quel momento si trovava in orbita come turista spaziale.

Nelle prime due leg dunque non tutte le canzoni di No Line on the Horizon hanno trovato spazio in scaletta, in particolare Stand Up Comedy, Fez – Being Born, White as Snow e Cedars of Lebanon.

La ripresa del tour da Torino ad agosto 2010, ha visto gli U2 rivisitare in parte la scaletta utilizzata nelle prime due leg. Il concerto infatti inizia con una nuova intro chiamata The return of the Stingray guitar seguita da Beautiful Day, che quindi ha sostituito Breathe come apertura del concerto. Sempre nella prima parte sono poi stati inseriti due inediti: North star in versione acustica (canzone registrata nel periodo risalente ad How to dismantle an atomic bomb e suonata solo in poche date) e Glastonbury, brano che erano stato scritto proprio per l'omonimo festival. Dalla data di Francoforte in poi è rientrata costantemente New Years Day.

La seconda parte del concerto è stata invece quasi del tutto confermata, con la sola eccezione di Miss Sarajevo al posto di Unknown Caller e Hold me, Thrill me, Kiss me, Kill me (assente dai tempi PopMart Tour) al posto di Ultraviolet (Light My Way). [19] Oltre a quelle già suonate nella prime due leg, non è stata invece ripresa nessun altra canzone dall'album No Line On The Horizon.

Nella seconda data nella città di Helsinki, si registrano diversi cambiamenti: al posto di New Years Day, fa il suo debutto nel tour I Will Follow, storico pezzo dell'album Boy; viene poi ripreso il brano No Line On The Horizon, assente dalla fine della seconda leg, rivisitato in chiave semiacustica. Il concerto di Helsinki fa anche registrare l'esecuzione di un terzo inedito: Every Breaking Wave; da segnalare anche il ritorno in scaletta di Pride che sostituisce Sunday Bloody Sunday. Un'altra sorpresa infine è rappresentata da Mercy (brano inciso durante le session di How to dismantle an atomic bomb, ma fin'ora non insetito in nessun album) e suonato dal vivo per la prima volta nella seconda data di Zurigo.

Come accennato prima, durante la prima pausa della band, sul maxi schermo viene proiettato un discorso dell'arcivescovo Desmond Tutu, che pronuncia le sueguenti parole:

(EN)
« The same people who marched for civil rights in the United States are the same people who protested Apartheid in South Africa; who are the same people who worked for peace in Ireland, and are the same people who fought against debts slavery in the Jubilee Year 2000, who are the same beautiful people that I see when I look around this place tonight in 360 degrees. We are those people. We are the same person. Because our voices were heard, millions more of our brothers and sisters are alive, thanks to the miracle aids drugs and malaria drugs. Ah, they will be doctors, they will be nurses, they will be scientists, who will live to solve great problems. Yes, there are many obstacles. Of course, there are always roadblocks in the way of justice, but God will put a wind at our back and a rising road ahead, if we work with each other as one…one! »

(IT)
« Le stesse persone che hanno marciato per i diritti civili negli Stati Uniti sono le stesse persone che hanno protestato per l’Aparthied in Sudafrica; che sono le stesse persone che hanno lavorato per la pace in Irlanda, e sono le stesse persone che hanno combattuto contro i debiti e la schiavitù nell’anno del giubileo, che sono le stesse bellissime persone che ho visto in questo posto a 360°. Noi siamo quelle persone. Siamo le stesse persone. Grazie alle nostre voci che sono state ascoltate, milioni di nostri fratelli e sorelle sono salvi, grazie alle miracolose medicine per AIDS e malaria. Ah, loro saranno dottori, saranno infermieri, saranno scienziati che vivranno per risolvere grandi problemi. Si, ci sono molti intoppi. Certo, ci saranno molti ostacoli nella strada verso la giustizia, ma Dio porrà un vento alle nostre spalle e un’altra strada sarà davanti a noi, se ognuno di noi lavorerà come uno solo…uno! »

Proprio grazie alla conformazione a 360° del palco, la band ha potuto riempire gli stadi in ogni loro settore, compresi quelli dove solitamente viene "appoggiato" il palco stesso e che quindi rimangono vuoti. In questo modo gli U2 nelle prime due leg del tour hanno battuto numerosi record di presenze negli stadi per un concerto musicale, come per esempio a Milano (con oltre 153 mila spettatori nei due concerti, di cui 77 mila nella prima data), Parigi (con quasi 187 mila paganti nei due show), Barcellona (oltre 91 mila spettatori a sera), Berlino (con 88.265 partecipanti) e New York (con 84.472) paganti. Al termine del concerto nella Grande Mela Bono ha dichiarato: "Abbiamo battuto il record di spettatori in questa struttura (il Giants Stadium)" e poi scherzando ha aggiunto: "Abbiamo fatto più del Papa,"[20] riferendosi al precedente primato che apparteneva a Giovanni Paolo II.

Con il concerto di Los Angeles, al Rose Bowl di Pasadena, gli U2 hanno anche battuto il record assoluto di spettatori per un concerto in uno stadio negli Stati Uniti. In quell'occasione infatti, la band ha raccolto 97.014 spettatori, battendo primato che apparteneva a loro stessi (86.145 paganti al John F. Kennedy Stadium di Philadelphia nel 1987) risalente a molti anni prima.[21] Altri sono stati i record battuti nelle prime due leg e in generale tutte le date sono risultate sold out (comprese le tappe negli stadi nordamericani) con una media incassi di 7,082,676 dollari a sera per 69.802 spettatori. E anche quest'ultimo dato rappresenta un record.

A consacrazione del successo del tour è arrivato anche il premio come Best Live Act agli MTV Europe Music Awards tenutisi a Berlino il 5 novembre 2009.

Il concerto del 25 ottobre 2009 a Los Angeles, al Rose Bowl di Pasadena, è stato trasmesso in streaming su Youtube, evento inedito della storia della musica rock. Il manager degli U2 Paul McGuinness ha dichiarato: "Era da molto tempo che la band aveva intenzione di fare una cosa del genere. Dal momento che filmeremo il concerto di Los Angeles, questa è una grande opportunità per estendere la festa aldilà dello stadio. I fan hanno viaggiato per lunghe distanze per vedere gli U2, questa volta sarà la band ad andare da loro". [22] Inoltre, come detto dallo stesso McGuinness, il concerto è stato filmato per l'uscita di un DVD che sarà nei negozi il prossimo 7 giugno 2010 con il titolo U2 360° at the Rose Bowl. Il regista è Tom Krueger.

"Che ora è nel mondo e dove stiamo andando?", ha chiesto Bono durante lo show.[23] Circa 10 milioni di utenti si sono collegati al canale ufficiale della band da dove è stato trasmesso il concerto in 188 Paesi del mondo, con 70 mila commenti e 5 mila voti di gradimento durante le circa due ore e un quarto di diretta (che in Italia c'è stata a partire dalle 4.30 del mattino).[24][25] Successivamente lo streaming del concerto è stato caricato interamente come un normale video sullo stesso Youtube ed è stato visionato da oltre 2 milioni e mezzo di persone nelle due settimane in cui il video è stato lasciato on-line per intero.

SCALETTA DEL CONCERTO:
Breathe
Get On Your Boots
Magnificent
Mysterious Ways
Beautiful Day / In God's Country (snippet) / God Only Knows (snippet) / The Maker (snippet)
I Still Haven't Found What I'm Looking For / Stand By Me (snippet)
Stuck In A Moment You Can't Get Out Of
No Line On The Horizon
Elevation
In A Little While
Unknown Caller
Until The End Of The World
The Unforgettable Fire
City Of Blinding Lights
Vertigo / It's Only Rock 'n' Roll (But I Like It) (snippet)
I'll Go Crazy If I Don't Go Crazy Tonight (remix) / Two Tribes (snippet)
Sunday Bloody Sunday
MLK
Walk On / You'll Never Walk Alone (snippet)
encore(s):

One / Amazing Grace (snippet)
Where The Streets Have No Name
Ultra Violet (Light My Way)
With Or Without You
Moment of Surrender

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.